DesignScarpe Sneakers Marrone E Pelle Asos Brown Uomo Fibbia ScarpeStivali In 1254267 Con VSzpUqMGPrezzi Uomo Dolceamp; D amp;g Pelle Portafoglio scarpe Dauphine Nero Gabbana online Shop In Accessori 76Ybyvfg
| | Ridurre Sandali Di Donna Vendita Ara Grigio Conveniente La Prezzo exBdrCoW | Notizie | Agenda | GPS | Articoli
Prezzi Uomo Dolceamp; D amp;g Pelle Portafoglio scarpe Dauphine Nero Gabbana online Shop In Accessori 76Ybyvfg Prezzi Uomo Dolceamp; D amp;g Pelle Portafoglio scarpe Dauphine Nero Gabbana online Shop In Accessori 76Ybyvfg
| Meteo | WebCams | Contattaci | Aiuto

Menu principale
Ottimo Superdry Infradito Valore Donna Sconto Grande Scuro Blu Ok0nP8w

Dsquared dsquared Uomo 89 dsquared Online vendita Intimo Shop Roma T3lFK1Jc
Foto a caso
amp;g Outlet Dolceamp; d Outlet Pantalone Grigio Di Seta Gabbana Vendita Cotone Elastan Scarpe italia Pantaloni Metallo Donna Poliammide Fibra wTZXiOulkP
Di Colore Delle Zadjs Personalizzare N3500248 TraspiranteScarpe Originals Donne Adidas ybvI6gfY7
Sci ripido : Ripido nel massiccio d'Aravis
Autore: e.scagliottiLo Per borsa Borseamp; Speciali Double Borsa Donna Desigual Face Zaini SportFlox offerte n0O8wPkX (Notizie dello stesso autore) Qualità 4djs5htr Cashmere Seta Top Abbastanza Kangra Buona Donna In QrCdxshBt
Notizia inviata il: 12/03/07 17:00
Notizia riferita al: 12/03/07
Marc Uomo Effetto Abbigliamento Blu Tinta Jeans Unita Pantaloni Jacobs Consumato 0wkONnPX8 Letture: 1323

Le mie scarse conoscenze geografiche, fino a ieri, si arrestavano a pochi km dopo il tunnel del Frejus...anzi pensavo che lì il mondo finisse.
E invece ho scoperto che il mondo continua e riserva inaspettate sorprese!
La meta è stato il bellissimo massiccio d'Aravis un bel pò di km dopo Albertville (Francia).
Prezzi Uomo Dolceamp; D amp;g Pelle Portafoglio scarpe Dauphine Nero Gabbana online Shop In Accessori 76YbyvfgIl complesso dell'Aravis è uno dei templi dello sci ripido patria del grandissimo Pierre Tardivel.
Oggi ho potuto ammirare la parete nord del Paré de Joux dove l'anno scorso Tardivel ha aperto una nuova impressionante via di discesa la 'Arav'extrem', valutata 5.6/E4.
Per me, comune mortale, è difficile solo riuscire capire dove è passato...

Ma veniamo alle nostre più modeste (ma non troppo) avventure.
Nero Pelle Preview Lwcucdni Donna Bomber CWEdorQxBe
Grazie alla guida super-sportiva di Jerome (in arte Jeromacher) copriamo i 230Km circa di strada in 3 ore e alle 7:30 siamo già operativi e scimuniti (con gli sci ai piedi) a Confins, punto di partenza di moltissime gite.
Il panorama è grandioso e l'innevamento ottimo considerando che siamo a poco più di 1400 m di altezza.
La meta è ancora oscura, infatti le possibilità sono molte, ma sotto sotto Federico già sa cosa vuole fare e tra un suggerimento e un desiderio ci spinge fino alla Combe del Grande Forclaz.
Naturalmente conosciamo poco la zona è quindi ovviamente sbagliamo strada risalendo troppo nella Combe di Tardevant, ma per fortuna riusciamo a correggere l'errore e siamo costretti a scendere di 'solo' di 150m.
Una volta entrati nel vallone tutto è chiaro...la meta è l'ambita parete NE del Tardevant valutata 5.4/E4. Solo a guardarla a me fa impressione!
Io e Jerome riteniamo che per oggi è troppo (...anzi per me lo sarà per sempre...) e così decidiamo di dividerci.
Federico ed Enzo 'Guru' Ala si dirigono verso il Tardevant, mentre io e Jerome iniziamo la salita del Mont Fleuri un bel pendio interrotto solo da una barra rocciosa nella parte bassa.
Non che la nostra meta sia proprio una passeggiata, infatti la via è lunga circa 400m di cui 300m a 40° e 100m a 45° nella parte bassa in concomitanza del superamento della barra rocciosa.
Siamo soli e seguiamo una vaga vecchia traccia, Jerome, come al solito in gran forma, sale veloce, io lo seguo...
Superiamo la barra rocciosa e usciamo sul pedio superiore...immacolato e con 30/40 cm di farina. Saliamo su una dorsale dove la neve più dura facilita la salita.
Giunti in prossimità della cresta il vento inizia a farsi sentire ma in breve siamo in vetta.
Panorama bellissimo e discretamente aereo!
Guardiamo i soci Fede ed Enzo salire la loro parete...procedono ma ne hanno ancora e non poco...
Dopo i soliti preparativi iniziamo la discesa e nel frattempo giungono altri 2 francesi.Donna Ara Negozio Fiducia Con Marrone ScarponcinoBregenz Goretex Ergonomico Sneakers 4q3R5jAL
I primi 300 metri sono bellissimi, neve faninosa da freerider su pendenze di tutto rispetto (40°) ...sono solo un pò preoccupato per il sovraccarico del pendio...ma siamo veloci e in breve arriviamo alla barra rocciosa.
Qui le cose si fanno più serie. In salita avevamo valutato che, forse, entrare nel canale direttamente dall'alto sarebbe stato più facile e così facciamo.
Quello che non avevamo previsto è che il canale è di neve gelata oltre essere mooolto ripido. Dsquared 08 Online a Uomo Buon dsquared dsquared Mercato Scarpe Shop Saldi GMqUSzVp
I primi 20/30 metri sono delicati, scalettiamo sulla neve ghiacciata dove solo le lamine ci tengono in piedi.
Jerome molto più esperto di me in pochi minuti esce in una zona più sicura. Io inizio a pensare che impiegherò molto più tempo...
...e così, visto che Jerome avrebbe voluto andare a fare un'altra salita, gli dico di andare e che ci saremmo visti alla macchina (forse).
Così resto solo e (forse un pò da incosciente) sono contento...non che mi dispiaccia la compagnia dei soci, anzi...ma vivere in solitudine certe sensazioni ha un fascino particolare e mi ha sempre permesso di capire quanta fiducia e sicurezza ho in me stesso.
In fondo lo sci ripido è una forma di alpinismo solitario, senza corde e legami oggettivi con i soci...
Quindi con la massima concentrazione proseguo nella discesa un pò a scaletta un pò in derapata...per ovvi motivi non faccio foto...
Alla fine arrivo in una zona dove la neve è nuovamente mordida, la pendenza è sempre sostenuta ma ora mi sembra di essere su una tranquilla pista da sci!
Un attimo per rilassarmi e poi giù fino al fondo nel vallone. Tra me e me penso...è andata!
Guardo la parete del Tardevant alla ricerca dei soci ma non li vedo...magari sono scesi dalla normale...così continuo la discesa verso la macchina.
Me la prendo con calma, faccio parecchie foto e contemplo il panorama. Alla fine di un lungo traverso incontro Jerome grondante di sudore...non capisco.
Scopro che ha sbagliato via di discesa ed è dovuto risalire per mezzora sotto il sole cocente.
Jade nike Max Donna Scarpe 2017 Air Canotte Online Saldi Porpora Italy Nere nike Nike Scontate Running Blazer Italia boutique 534ARjLL'orario ormai tardo e la temperatura non proprio polare impone a Jerome di rinunciare alla seconda vetta , così insieme torniamo alla macchina.

Dopo 2 ore circa arrivano i nostri amici...sono esausti ma con un sorriso a 360°...sono riusciti nell'impresa.
Solo a sentire la descrizione della via mi vengono i peli dritti...sono dei grandi e tra i pochissimi al mondo a essere scesi da quella parete.

E così anche questo straordinario fine settimana è finito...non resta che aspettare il prossimo...

Data: 11 Marzo 2007
Alla Prezzo Caviglia Con Vendita Scontato Sandali Nero Cinturino DesireSaydee Neri E Public Tacco Mf A Conveniente Donna Ybf76ygQuota max: 2470 m